Ciao, mi chiamo Raffaella e sono una milanese che da pochi mesi si è trasferita ad Ivrea con mio marito Andrea e i miei gatti. Ivrea si trova a metà strada tra Milano e Torino; se volete venirci a trovare siete i benvenuti!

Siamo entrambi  veterinari e, fin dai tempi dell'università ci unisce l'amore per gli animali - ed in particolare per i gatti.

Il mio allevamento è nato un pò per caso: sono sempre stata una "gattofila" fin da quando ero bambina ed è stato sicuramente anche per amore dei gatti che ho studiato medicina veterinaria. Sono cresciuta con la mia gatta di casa Lucky che mi è stata regalata il giorno del mio 10° compleanno ma lei era gelosissima e non ha mai voluto un altro gatto in casa. Lucky mi ha lasciato dopo 19 anni di vita insieme ed io ho giurato che non avrei preso più un altro gatto perché nessuno sarebbe stata uguale a lei.

Dopo 3 anni di vuoto sono cambiate tante cose nella mia vita: un nuovo lavoro, una nuova casa insieme ad Andrea e un nuovo arrivo: Artù. Artù è un gattone comune europeo che è stato salvato letteralmente da Andrea in ambulatorio e che poi ci siamo portati a casa. 

Grazie all'adozione di Artù mi è scattata di nuovo la voglia di avere gatti e mi sono detta: perché non prendere un gatto Sacro di Birmania, la razza dei miei sogni di quando ero bambina e leggevo il libro delle razze dei gatti?

E così è arrivata Ginevra....  una bellissima birmana chocolate tabby point nata nell'allevamento di Dino D'Innocenzo e Maura Gallani a Lodi. Ginevra in esposizione ha conquistato diverse nomination oltre al titolo di Campionessa Europea. Per molti anni è stata Best in Variety, ossia il più bel birmano chocolate tabby d'Italia. Naturalmente Artù è stato sterilizzato ed  è solo un amico di Ginevra e mascotte del nostro allevamento.

E ora veniamo al nome del mio piccolo allevamento: Del Lago Dei Cigni . Chi vive con i birmani sa come loro si muovono, ti guardano... sembrano regali come dei cigni che nuotano dolcemente in un lago.... ....Un lago incantato come quello che descrive magistralmente Tchaikovski nel balletto Il Lago Dei Cigni.

Da aprile 2006 il nostro allevamento si è allargato: Sophia, figlia di Ginevra e Djambo è rimasta con noi grazie anche al suo sguardo magnetico e alla sua gioia di vivere. Ci segue ovunque trotterellando con la coda all'insù, cerca sempre le coccole e fa tante fusa.

Chiunque abbia un birmano sa che "un birmano tira l'altro". Si ha proprio voglia di avere un birmano per colore.... Nell'agosto 2007 è nata Narwen Evenstar (detta Arwen) una splendida blue point figlia di Sophia e di Faerie Kiss Lailoken, il primo e tutt'ora unico birmano Junior Winner italiano. Già dalla sua prima esposizione Arwen ha conquistato i giudici. In sei mesi ha conquistato molte nomination ed è stata per ben sei volte Best in Variety total (cuccioli + adulti blue point).

Le mie gatte si "fidanzano"  con maschi selezionati sia per il carattere che per la bellezza. Spesso sono maschi che arrivano dall'estero e che vengono ceduti a persone amanti dei gatti in comproprietà e che poi vengono sterilizzati dopo pochi anni per diventare dei felici gatti di casa. I miei maschi non vengono tenuti in gabbia e possono liberamente andare in giro per casa. Oppure sono maschi nati e cresciuti nell'allevamento della mia amica Roberta che amo come se fossero miei.

A Maggio 2009 è arrivata nel nostro allevamento un'altra principessa. Ho avuto l'opportunità di vedere crescere a poco a poco Faerie Kiss Pucelle As Blanches Mains (detta Pulzella) e ho detto alla mia amica Roberta (Allevamento Faerie Kiss) che questa fantastica gattina doveva rimanere con noi in Italia! Pulzella ha vinto alcuni Best in Show ma a lei non piacciono per niente fare il bagno e le esposizioni. Per questo motivo cerco lei rimane a casa il più delle volte!

Colgo l'occasione per ringraziare la mia webmaster e amica Nadia Toffanello (Allevamento Dark Alchemy) che ha lavorato con tanta passione e pazienza a questo nuovo sito web! Spero vi piaccia!